Impegno richiesto

Per diventare VIP-Clown (in ospedale e ovunque regni un disagio) occorre frequentare il corso-base di formazione (un fine settimana dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio) e completare con successo le 100 ore di tirocinio annuali, comprendenti gli allenamenti formativi bimensili nell’Associazione Vip della città dove si presta servizio e i servizi in ospedale, sempre fatti insieme a clown VIP esperti.

Le ore sono ripartite:

17 presenze di ospedale

14 presenze di formazione

1 presenza di eventi

più 6 presenze definite “Cuscinetto” che il  clown è libero di gestire in autonomia partecipando a servizi, allenamenti o eventi come meglio crede, secondo le personali disponibilità di tempo.

 

Per un totale di minimo 38 presenze.

La Formazione continua: Il percorso di Formazione come Clown di Corsia e nel sociale di VIP non termina con il corso e nemmeno con le 100 ore di formazione annue, ma prosegue per tutto il tempo che il volontario rimane in VIP. La formazione in VIP è continua: in ogni associazione federata ci sono 2 incontri al mese serali formativi e Corsi specialistici (Mimo, Teatro, Acrobatica, Giocoleria, Magia, Crescita Personale).