Giornata del Naso Rosso

OBIETTIVI E FINALITA’ DELLA MANIFESTAZIONE

L’idea di questa manifestazione denominata “LA GIORNATA DEL NASO ROSSO“, che vogliamo sottoporre alla Vs. attenzione, nasce da un’esperienza che annualmente si ripete in Inghilterra ed in Germania e che coinvolge, attraverso una rete capillare di informazione, gli addetti ai lavori (associazioni di volontariato e volontari) e soprattutto persone interessate a donare disinteressatamente per cause legate all’ambito socio-assistenziale.

Vip Italia Onlus intende allinearsi al progetto europeo e promuovere anche nella nostra nazione la prima “LA GIORNATA DEL NASO ROSSO ®“, una manifestazione che si svolgerà contemporaneamente in tutte le piazze d’Italia, dove sono presenti le sedi VIP, a sostegno del messaggio che i nostri volontari-clown portano attraverso il servizio in Italia nelle corsie degli ospedali, nelle case di riposo, nelle comunità e all’estero nelle Missioni in Paesi in via di Sviluppo.

Utilizzeremo il naso rosso come simbolo che racchiude in sé il messaggio del clown: la capacità di ridere di sé e delle proprie debolezze per trasformarle in opportunità di amicizia e gioia.

Nostro obiettivo sarà, quindi, quello di sensibilizzare l’opinione pubblica non soltanto al messaggio del Clown, come lo intendiamo noi, ma anche alla realtà del volontariato e al mondo ad esso collegato.

Contestualmente alla manifestazione saranno effettuate raccolte di fondi per sostenere i progetti che ogni anno la Federazione VIP porta avanti.
L’obiettivo che ci poniamo è quello di rendere “LA GIORNATA DEL NASO ROSSO ®” un appuntamento da ripetersi annualmente al pari delle altre nazioni europee che già propongono questa manifestazione da anni (Gran Bretagna, Germania, Svizzera).